Lavora con noi

Siete alla ricerca di un lavoro o volete migliorare la vostra posizione professionale? Se desiderate entrare a far parte di Springer, inviate il vostro curriculum completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Ricerchiamo collaboratori freelance/consulenti esterni per le seguenti posizioni:

con esperienza almeno quinquennale nella stesura/revisione di manoscritti in lingua inglese per la pubblicazione su riviste peer-reviewed e nella stesura/revisione di abstract e poster in italiano e/o inglese da presentare a congressi medico-scientifici nazionali e internazionali. Costituirà titolo preferenziale l’essere in possesso di un’adeguata e aggiornata conoscenza dei principali temi oggetto di dibattito scientifico soprattutto in ambito oncologico, neurologico, psichiatrico e di farmaci “biologici”. Si richiede una lista delle pubblicazioni in cui il proprio ruolo di medical writer è stato esplicitato.
La partecipazione a meeting/Advisory board/congressi/Expert Meeting e la redazione di report (anche in lingua inglese) costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo.


con esperienza almeno quinquennale nella stesura/revisione di protocolli clinici (es. osservazionali, prospettici e retrospettivi, interventistici) e documenti in ambito regolatorio. Il candidato dovrà avere un’adeguata conoscenza delle GCP e della normativa vigente in materia e avere familiarità con l’utilizzo di SOP aziendale. La redazione dei documenti anche in lingua inglese costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo


con esperienza almeno quinquennale nella redazione di testi di taglio comunicazionale destinati all’informazione Medico-Scientifica rivolta innanzitutto a Medici di Medicina generale e Specialisti ma anche, eventualmente, alle altre figure professionali che operano in ambito sanitario quali, a titolo di esempio: decisori in ambito di politiche sanitarie anche dal punto di vista economico, top management delle aziende/enti ospedalieri, farmacoeconomisti.


con esperienza almeno quinquennale nella redazione di report congressuali (anche in lingua inglese) derivanti da meeting/Advisory board/congressi/Expert Meeting rivolti principalmente a Medici di Medicina generale e Specialisti, ma, eventualmente, anche a tutte le altre figure che operano in ambito sanitario sia dal punto di vista assistenziale/di ricerca/didattico sia dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse economiche. Indispensabile l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (Albo giornalisti professionisti o pubblicisti). La redazione di report anche in lingua inglese costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo.


con esperienza almeno quinquennale nella conduzione (anche in lingua inglese) di meeting/Advisory board/Expert Meeting/Consensus meeting rivolti a Medici di Medicina generale e Specialisti ma, eventualmente, anche a tutte le altre figure che operano in ambito sanitario sia dal punto di vista assistenziale/di ricerca/didattico sia dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse economiche. Il candidato dovrà avere assoluta padronanza delle più comuni tecniche di facilitazione e di condivisione delle opinioni per il raggiungimento del consenso tra i partecipanti applicabili nell’ambito dei suddetti eventi scientifici. La conduzione anche in lingua inglese costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo.


con esperienza almeno quinquennale nella conduzione, in qualità di moderatore (anche in lingua inglese) di meeting/Advisory board/Expert Meeting/Consensus meeting rivolti, in primis, a Medici di Medicina generale e Specialisti ma, eventualmente, anche a tutte le altre figure che operano in ambito sanitario sia dal punto di vista assistenziale/di ricerca/didattico sia dal punto di vista dell’utilizzo delle risorse economiche. Costituirà titolo preferenziale l’essere in possesso di una adeguata e aggiornata conoscenza dei principali temi oggetto di dibattito scientifico soprattutto in ambito oncologico, neurologico, psichiatrico e di farmaci “biologici”. La moderazione anche in lingua inglese costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo.


La figura professionale richiesta è in grado di progettare e sviluppare soluzioni grafiche per prodotti multimediali, manutenendone e aggiornandone costantemente i contenuti grafici e interattivi.

Il consulente deve principalmente conoscere:

  • Principi grafici della comunicazione multimediale
  • Caratteristiche e funzionalità di servizi e applicativi web based e mobile content
  • Concetti base di grafica tradizionale e arti visive
  • Funzionalità e specifiche dei software di grafica e animazione computerizzata
  • Tecniche di elaborazione di immagini e fotografie digitali
  • Il linguaggio ipertestuale e le sue evoluzioni
  • Funzionalità dei browser più diffusi: accesso ai motori di ricerca, riproduzione file audio e video, trasferimento file, ecc.
  • Tecniche di strutturazione logica dei contenuti di pagine web (testate, menù, footer, ecc.) e di applicazioni mobili

Il consulente deve essere in grado di:

  • Tradurre soluzioni grafiche di tipo statico in elementi grafici dinamici
  • Impaginare gli elementi grafici
  • Tradurre esigenze e bisogni del cliente in caratteristiche grafico-comunicative del prodotto multimediale da sviluppare
  • Valutare sintonia dell’architettura grafica ipotizzata con colori, logo e grafica tradizionale del committente
  • Definire modalità di integrazione delle diverse tipologie di comunicazione visuale (immagini statiche, testi, filmati, ecc.)
  • Elaborare un piano di lavorazione: risorse, tempi e vincoli di progetto
  • Adottare tecniche per l’acquisizione e l’impaginazione dei contributi grafici, testuali, video e audio
  • Utilizzare i principali software applicativi per lo sviluppo grafico
  • Utilizzare strumenti per l’ottimizzazione dimensionale delle componenti grafiche nelle pagine web

Queste posizioni NON prevedono un rapporto di lavoro dipendente e NON implicano una presenza fisica costante all’ufficio, fatti salvi alcuni incontri periodici operativi

Inviare il proprio CV a:

Alessandro Gallo

Direttore Generale Springer Verlag & Springer Healthcare Italia

Alessandro.Gallo@springer.com

Log in with your credentials

Forgot your details?